Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(13/12/2010)
Semnario Finale ProgettoTec.Pro.V.A.


Si terrà nella suggestiva cornice della “Galleria Comunale del Castello Aragonese” di Taranto alle ore 16.30, l’evento finale del percorso per Tec. Pro.V.A. (Tecnico della Progettazione e Valutazione Ambientale ) realizzato dal CIOFS/FP Puglia, sede operativa di Taranto Paolo VI, in collaborazione con il Politecnico di Bari, sede di Taranto, finanziato dalla Provincia di Taranto e della durata di 600 ore.
 
Dopo il saluto di Suor Carmela Rocca, presidente Regionale del CIOFS/FP Puglia, del Sindaco di Taranto dott. Ippazio STEFANO e del prof. Dott. Nicola Costantino, Rettore del Politecnico di Bari, il seminario approfondirà le Problematiche ambientali del bacino ionico attraverso gli illustri interventi del:
  • prof. Luigi LOPEZ;
  • l’ing. Luigi Alberto Ciro DE FILIPPIS ,
  • Dott. Cosimo PIGNATELLI;
  • Dott Vincenzo Scarola,
  • Dott Michele Conserva, ASSESSORE ALL’AMBIENTE PROVINCIA DI TARANTO.

Gli esperti porteranno all’attenzione dei presenti la situazione ambientale del bacino ionico e, come nell’ottica del percorso, illustreranno le possibilità di intervento in questo settore attraverso la formazione specifica del capitale umano sociale e l’implementazione di precisi Sistemi di Gestione Ambientale che non potranno che contribuire al miglioramento del nostro territorio. Il seminario vedrà, poi, anche l’intervento di un allievo del corso che presenterà l’importante esperienza vissuta ed il know how acquisito attraverso l’iniziativa formativa a cui ha partecipato. Le conclusioni saranno affidate al dott. Vito Antonio MICCOLIS, Assessore al lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Taranto e suor Antonietta Pappadà , Direttrice della sede operativa di Taranto Paolo VI

Il seminario vuole essere una riflessione comune sulle potenzialità del bacino ionico con particolare attenzione alle risorse ambientali e alle connesse problematiche e sull’importanza dell’acquisizione di competenze specializzate per ridurre i rischi ambientali e valorizzare il territorio.
 
Allo stesso tempo, vuole essere un momento di condivisione con i partners del progetto e con gli interlocutori istituzionali del territorio focalizzando l’attenzione sulle reali possibilità di sviluppo locale in ambito ambientale. Il tema e gli argomenti del progetto vogliono rappresentare uno stimolo verso il tessuto imprenditoriale locale per introdurre nuove competenze ed implementare moderne strategie di eco sostenibilità.
 
L’attività formativa, a cui il seminario si riferisce, ha avuto un grande valore territoriale tanto da poter vantare il prestigioso partenariato del il Politecnico di Bari ed è stata cofinanziata FSE, dallo Stato,  Regione Puglia e dalla provincia di Taranto , ed ha mirato a specializzare 18 giovani nel settore della progettazione e valutazione ambientale. Gli allievi, seguendo le discipline proposte, hanno ottenuto la qualifica di Tecnico del Monitoraggio Ambientale, e saranno capaci di interagire costruttivamente con il territorio essendo in grado di progettare e monitorare interventi per la difesa e la valorizzazione della qualità ambientale e per la valutazione degli effetti ambientali in progetti, piani e programmi.
.
ll percorso ha coinvolto 18 allievi in possesso di Laurea, diploma di Scuola Secondaria Superiore o competenze certificabili nel campo nell’ambito del monitoraggio ambientale, della prevenzione del rischio naturale e antropico e nella gestione delle procedure di certificazione ambientale.
 
Partners del progetto e partners di stage per la migliore riuscita del progetto sono stati:
 
FACOLTA’ DI INGEGNAERIA POLITECNICO DI BARI ; ENVIRONMENTAL SURVEYS SRL, WEC SrL, Assessorato all’Ambiente PROVINCIA DI TARANTO ; Studio Tecnico Agroambientale Dott. Agr. Gianmichele DIVELLA ; DANIELE AMBIENTE srl ; DE ROBERTIS & F. SpA   ; ASS.TO ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E ALL’AMBIENTE   Comune di MONTEIASI ; Comune di MONOPOLI, Ripartizione Urbanistica; BB BARI srl Morotti Group Stabilimento di Bari ; Ing. Domenico D’ONGHIA ; Studio Tecnico Geo. Francesco MONTARULI ; BUNGARO Michele Sicurezza & Ambiente; Studio Tecnico Agrario Dott. Agronomo CARETTA L.
 
Il progetto ha previsto al fine di promuovere l’inserimento occupazionale dei giovani l’acquisizione da parte degli allievi della Certificazione professionale di Lead Auditor esterno di Sistemi di Gestione Ambientale, rilasciata dal KHC, che li abiliterà ad audit di qualità per verificare l'efficacia dei sistemi e dei processi di aziende pubbliche e private; andando a dare loro anche la possibilità di svolgere ruoli di valutazione per conto di un Organismo di Certificazione
 
Alle attività di formazione sono state associate misure di accompagnamento on job  e interventi specialistici da parte di esperti del settore, oltre che un‘ azione di accompagnamento all’Autoimprenditoria realizzata da CF&M Consulting del dott. Giorgio Caracciolo.
 
L’iniziativa rappresenta una forte testimonianza di rete che il CIOFS/FP PUGLIA di Taranto Paolo VI vuole perseguire avendo realizzato un percorso integrato che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni accademiche, del mondo aziendale e delle istituzioni pubbliche in una sinergia di intenti si spera possa essere perpetrata nel tempo anche in ulteriori iniziative analoghe.

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi