Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(08/03/2016)
Ruvo - Evento di presentazione Operatore della Ristorazione OF/2015


Si è svolto lunedì 7 marzo 2016 presso la sede del CIOFS/FP - Puglia di Ruvo di Puglia in corso A. Jatta 19, l’evento di presentazione del corso triennale  “Operatore della Ristorazione-Indirizzo preparazione pasti-OF15-BA-03” che rilascia la relativa qualifica riconosciuta secondo i termini di legge, oltre che l’attestazione dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

 

Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea e autorizzato con determina dirigenziale del Servizio Formazione Professionale della Regione Puglia  n. 1770 del 4 dicembre 2015, è in erogazione presso il CIOFS/FP-Puglia dal 26 gennaio scorso, e vede protagonisti 20 ragazzi residenti tra Ruvo, Terlizzi, Bitonto e Andria, che avranno l’occasione di formarsi nell’ambito della ristorazione acquisendo competenze relative alla preparazione dei pasti in particolare nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, finalizzati alla realizzazione di piatti semplici, e competenze nel servizio di sala. Il percorso, articolato in 3200 ore suddivise in tre annualità che prevedono ore di formazione in aula e stage presso aziende partner, si pregia delle consuete attività consulenziali rivolte agli allievi e alle famiglie con  percorsi di formazione mirata al supporto alla genitorialità e alla crescita degli allievi, e vede il suo fiore all’occhiello nell’introduzione di una didattica innovativa che farà eliminare la carta e porterà la didattica e i contenuti all’interno dell’ambiente digitale.

 

Gli allievi e i docenti infatti saranno muniti di Ipad quali presidi e contenitori didattici, capaci di interagire e innescare processi di apprendimento più in linea con e, ovviamente partendo da una importante strategia di formazione di tutti i docenti e i formatori.

 

L’evento è stato l’occasione per conoscere le diverse sfaccettature di questo progetto che in linea con l’offerta formativa dell’Ente mira a formare tanti giovani che hanno spesso perso la motivazione a proseguire gli studi, proiettandoli verso l’acquisizione di competenze che gli consentano di imparare un “mestiere”.

 

Sarà inoltre l’occasione per gli allievi per cimentarsi in un primo piccolo buffet per i partecipanti.

 

 

 

 

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi