Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(07/03/2016)
Finanziamenti a per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.


Finanziamenti a tasso zero da 5 mila a 50 mila Euro per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

Nasce SELFIEmployment, il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gestito da Invitalia, che ha quale finalità erogare finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, con un piano di ammortamento della durata di sette anni, di importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila Euro, a favore degli iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.


Come chiarisce l'avviso pubblicato sul sito del Ministero, sezione Pubblicità Legale, da martedì 1° marzo, alle ore 12.00, sarà infatti possibile presentare le domande per ottenere le agevolazioni, utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito www.invitalia.it.


Il Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment opera con risorse provenienti dai Programmi Operativi Nazionali "Iniziativa Occupazione Giovani" e "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione" e da Programmi Operativi Regionali, con una dotazione finanziaria complessiva di partenza pari a 114,6 milioni di Euro.

 

A chi è rivolto

 

È rivolto ai giovani NEET di età compresa tra i 18 e 29 anni che hanno terminato le attività di accompagnamento all'avvio e supporto allo start up di impresa

 

Come partecipare

 

  1. Se sei iscritto a Garanzia Giovani, hai beneficiato del "Sostegno all'avvio d'impresa/autoimpiego" e sei in possesso di un attestato di partecipazione segui gli step per accedere a SELFIEmployment.
  2. Se sei iscritto a Garanzia Giovani ma non sei stato ancora preso in carico da un Servizio per l'impiego oppure sei stato preso in carico ma non hai usufruito di alcuna misura di politica attiva, mettiti in contatto con il Servizio per l'impiego per essere indirizzato verso un percorso di "Sostegno all'avvio d'impresa/autoimpiego" organizzato dalla tua Regione o Provincia Autonoma oppure vai al punto 3 per partecipare ad uno dei percorsi di "Crescere Imprenditori".
  3. Se sei iscritto a Garanzia Giovani, non hai usufruito di alcuna misura di politica attiva e sei interessato a svolgere un percorso di sostegno e supporto all'autoimpiego / autoimprenditorialità di "Crescere Imprenditori", puoi partecipare all'assessment per misurare le tue competenze imprenditoriali – vai al sito Filo Unioncamere.
  4. Se non sei ancora iscritto a Garanzia Giovani e sei un giovane NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni aderisci al Programma.

 

In cosa consiste

 

Il Fondo finanzia iniziative con piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro attraverso un prestito a tasso zero della durata di 7 anni rimborsabile con rate mensili posticipate

 

Per quali settori

 

Tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, ad esempio: turismo, servizi culturali e ricreativi; servizi alla persona e per l'ambiente; servizi ICT; risparmio energetico ed energie rinnovabili; servizi alle imprese; manifatturiere e artigiane; associazioni e società di professionisti; imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi