Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(11/02/2016)
Ruvo - Ristorante didattico


Si è svolta venerdì 5 febbraio scorso una specialissima esperienza concreta di formazione in assetto lavorativo per gli allievi del corso Operatore della Ristorazione del CIOFS/FP Puglia di Ruvo.

 

Gli allievi, al secondo anno di corso, hanno potuto vivere una esperienza concreta di Ristorante Didattico, ovvero l’immersione in una attività ristorativa reale, assumendo tutte le responsabilità e i compiti di chi concretamente lavora per soddisfare le esigenze dei clienti.

 

Il Ristorante Caravan Serraglio di Terlizzi in collaborazione con la Caritas cittadina hanno organizzato una giornata di solidarietà in favore dei minori destinatari dei loro servizi, finalizzata a trascorrere una giornata di Carnevale in allegria.

 

La brigata di cucina è stata costituita proprio dagli allievi del CIOFS/FP Puglia, che hanno assunto in tutto e per tutto ruoli e funzioni di aiuto cuoco e di camerieri, sotto la regia  dello Chef Luca Cappelluti.

 

Si è potuto così fare esperienza concreta di lavoro, finalizzata a soddisfare le esigenze dei clienti presenti, avviata dal mattino con la preparazione delle portate e la mise en place della sala, fino all’accoglienza dei piccoli clienti e i loro accompagnatori, con la somministrazione del pranzo, seguito sino alla sua conclusione.

 

Vivo l’impegno e l’entusiasmo mostrato dagli allievi che per la prima volta si sono sentiti veramente protagonisti dell’attività svolta, partecipando attivamente a tutte le fasi dell’intero processo lavorativo.

 

L’esperienza di ristorante didattico sarà presto avviata ufficialmente nella nostra sede di Ruvo con l’adesione formale del CIOFS/FP Puglia alla Rete Ristoranti Didattici, il cui obiettivo primario è quello di formare giovani in grado di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

 

Per lo staff dei formatori questa rappresenta la nuova frontiera della formazione, dal momento che nel ristorante didattico si attiva una situazione di responsabilità oggettiva dell’allievo nei confronti del cliente: nel processo formativo calato in situazione lavorativa, intervengono e interagiscono diversi fattori che creano un ritorno positivo per l’allievo.

 

Il fatto di trovarsi di fronte ad una committenza reale e ad una valutazione oggettiva da parte del cliente, determina infatti, nell’allievo, una riformulazione critica del suo operato … e soprattutto ci pare di particolare incidenza la riconoscibilità sociale sul territorio che è indubbiamente uno degli esiti più interessanti di una metodologia didattica come questa.

 

L’esperienza sinora vissuta ha in effetti dimostrato l’efficacia di tale strumento rispetto ad un’utenza notevolmente eterogenea, che agisce tuttavia in un contesto comune: è possibile coltivare i talenti garantendo loro tutte le chances educative attese, per una proiezione nel mondo dell’hotellerie di alto livello, magari previa acquisizione del diploma alberghiero.

 

Risulta di contro possibile svolgere attività di recupero costanti verso allievi in maggiore difficoltà, che necessitano tempi di apprendimento più lunghi o azioni educative più personalizzate.

 

E la cosa più entusiasmante è che qui si fa impresa, per insegnare a fare impresa… e non per gli scopi tipici dell’impresa stessa.

 

Diciamo che si raggiunge lo scopo di imparare facendo, non solo in simulimpresa, ma operando in una impresa reale. Una bella scommessa per il mondo della IeFP!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi