Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(26/10/2010)
Corso SGA Al Ciofs/FP Paolo VI


All’interno del progetto Tec. Pro.V.A. : Tecnico della Progettazione e Valutazione Ambientale erogato presso la sede del CIOFS/FP PUGLIA di Taranto Paolo VI e finanziato dalla Provincia di Taranto in seno all’avviso 7TA/2009 è partito ieri il percorso di 40 ore tenuto in partenariato con la Mediterranea Managment srl per qualificare come Valutatori di Sistemi di Gestione Ambientale i 18 allievi frequentanti.
Il percorso intensivo ha per obiettivo la formazione e qualificazione di Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale e fornisce informazioni e metodologie altamente professionalizzanti sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la Linea Guida ISO 14001.
Quest’iniziativa è integrata in un progetto formativo di grande valore territoriale tanto che vanta il prestigioso partenariato con il Politecnico di Bari. Nello specifico questo percorso, dopo che li allievi hanno affrontato ben 360 ore di formazione d’aula e sul campo e 240 di stage presso aziende pubbliche e private del settore, è indirizzato a qualificarli ulteriormente al fine di promuovere il loro inserimento occupazionale con una specifica certificazione professionale che li abilità ad operare nelle Organizzazioni che implementano Sistemi di Gestione ambientali, utilizzando le tecniche di audit per verificare l'efficacia del proprio sistema o dei fornitori; andando a dare loro anche la possibilità di svolgere attività di valutazione per conto di un Organismo di Certificazione.
L’iniziativa rappresenta una forte testimonianza di rete che il CIOFS/FP PUGLIA di Taranto Paolo VI vuole perseguire avendo realizzato un percorso integrato che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni accademiche, del mondo aziendale e delle istituzioni pubbliche in una sinergia di intenti che porterà gli allievi, oltre che ad un concreto arricchimento del loro Know How professionale, anche alla qualificazione come Tecnici del controllo ambientale e come Auditor esterni dei S.G.A.

Il percorso, iniziato ieri e che finirà venerdì con l’esame di valutazione finale, è accreditato KHC – Organismo di certificazione del personale (www.khc.it/) ed è erogato dalla Mediterranea srl che si avvale di docenti di altissimo profilo che, in 5 giornate intensive, coinvolgeranno gli allievi in attività d’aula e in simulazioni di audit per prepararli come Auditor proiettati verso un futuro professionale di ampio respiro.

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi