Contattaci

Progetti Europei



 

 

 

Nuove Opportunità Europee di Sviluppo per l’Imprenditoria Sociale


Cos’è


Noesis – finalizzato dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Equal – è un progetto finalizzato allo sviluppo dell’imprenditoria sociale in Provincia di Taranto.
Promotori di Noesis sono al Provincia di Taranto il CIOFS/FP-Puglia, la UST CISL di Taranto, il CGM – Consorzio Gino Matterelli di Brescia e la Telecom Italia – Learning Services.

A chi si rivolge


Noesis è un progetto che si rivolge prioritariamente alle Cooperative Sociali operanti in Provincia di Taranto e punta al coinvolgimento, in un ottica di “lavoro di rete”, dei soggetti istituzionali (Enti locali, Strutture periferiche del Ministero della Giustizia, Aziende Sanitarie Locali…), del mondo delle imprese e dell’associazionismo che possono sostenere percorsi di inclusione sociali. Noesis, inoltre, si rivolge anche a tutti coloro che sono intenzionati a costituire una cooperativa sociale.

Le opportunità



Noesis intende favorire, attraverso la creazione di un modello di rete, lo sviluppo dell’imprenditoria sociale in Provincia di Taranto avendo per obiettivi:
 

  • l’incremento del numero delle imprese sociali e, in particolare, dei consorzi di imprese sociali;
  • lo sviluppo di un maggior numero di servizi, di opportunità lavorative e di percorsi di integrazione sociale a favore di persone in condizioni di svantaggio;
  • la diversificazione e il miglioramento qualitativo dei servizi/prodotti offerti dalle imprese sociali;
  • l’incremento delle interrelazioni e degli scambi economici tra pubblico e privato sociale tra economia profit e non profit, favorendo soprattutto la diversificazione delle fonti di finanziamento delle cooperative esistenti.

Cosa offre


Noesis propone i seguenti servizi:
 

  • erogazione di moduli didattici per la formazione di Dirigenti di cooperativa, Dirigenti di consorzio, Esperti dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cooperazione sociale;
  • realizzazione di tirocini presso cooperative sociali di altre Regioni d’Italia;
  • consulenza e accompagnamento per lo sviluppo imprenditoriale delle cooperative;
  • promozione dell’imprenditoria sociale attraverso la realizzazione di una Fiera dell’economia. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di attività transazionali di ricerche, studio e scambio di conoscenze in partnership con l’Associazione Rencontre di Dunkerque (F).

 

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...




Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi